Click mandibolare quando apri la bocca: cause e conseguenze

click mandibolare
icona calendario 16 Settembre 2023     icona categoria Odontoiatria

Il fenomeno noto come “click mandibolare” o “scatto mandibolare” si manifesta con un rumore distintivo proveniente dall’articolazione della mandibola, spesso seguito da sensazioni dolorose durante azioni quotidiane come masticare, parlare, ridere o sbadigliare.

In situazioni più severe, il click alla mandibola quando si apre la bocca può essere accompagnato da sintomi aggiuntivi come mal di testa, tensioni muscolari nella zona cervicale e, se influisce sull’orecchio, può causare vertigini e una sensazione di perdita di equilibrio.

L’origine di questo “click” è da attribuire a un disfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), la struttura che collega la mandibola al cranio e facilita l’apertura e la chiusura della bocca. Questo disturbo può essere anche scatenato da problemi funzionali che coinvolgono altre strutture come tendini, legamenti e muscoli che uniscono l’osso mascellare ai lati del cranio.

Il click mandibolare è spesso causato da uno squilibrio muscolare o da delle disfunzioni di questa articolazione, spesso dovuta a uno scorretto posizionamento del disco articolare, che è situato tra l’osso temporale del carino e il condilo mandibolare, quest’ultimo ha la funzione di accompagnare il movimento della mandibola quando si apre e chiude la bocca.

Anche il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti, può avere conseguenze sull’ATM e causare lo “scrocchio della mandibola”.

In questa guida assieme al Dott. Paolo Francesco Orlando, esperto dentista presso le cliniche Dental Factor, approfondiamo cos’è l’articolazione temporo mandibolare, quali sono le cause e i sintomi del click mandibolare e come è possibile risolvere il problema dello scatto della mandibola con il bite o con dispositivi come il myobrace.

Perché la mandibola che fa click?

Il click mandibolare può avere origine da una varietà di fattori, alcuni dei quali possono essere seri. Tra questi, è possibile citare il bruxismo, oltre a comportamenti nocivi come il mordersi le unghie, masticare frequentemente gomme da masticare o mordersi le labbra o la parte interna della guancia.

Quando si soffre di click mandibolare, ovvero quando si sente quella tipica sensazione della mandibola che “scrocchia”, il problema è spesso dovuto a una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Come abbiamo visto l’ATM svolge una funzione importante per il movimento delle mandibola che le permettere di svolgere le sue funzioni di masticazione e fonazione.

La presenza del click mandibolare può indicare la mancanza di coordinazione tra il disco articolare e l’articolazione.

Se trascurata questa patologia può degenerare in veri e propri blocchi della mandibola in fase di apertura o chiusura della bocca.

Cause principali del click mandibolare

Il click mandibolare può originare da una serie di problemi che affliggono sia le strutture articolari che muscolari della mandibola.

Tra le cause principali troviamo alterazioni congenite, incidenti, inclusi quelli sportivi, lussazioni o infiammazioni localizzate che possono alterare l’equilibrio dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dando origine al fenomeno del click mandibolare.

Dal punto di vista muscolare, le principali cause possono essere ricondotte a una serie di problemi come l’ipertrofia muscolare, la fibrosi, dolori miofasciali e spasmi muscolari.

Le malocclusioni dentali, che comportano una sovrapposizione impropria delle arcate dentarie, e i problemi legati al bruxismo, ovvero il digrignamento involontario e compulsivo dei denti, sono spesso alla base dei disturbi dell’ATM.

Questo digrignamento dei denti è una condizione comune nei casi di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, e può manifestarsi con una serratura involontaria e ripetitiva dei denti.

Altre potenziali cause del click mandibolare includono la presenza di ascessi dentali, infezioni dell’orecchio come otiti, infiammazioni delle ghiandole salivari come le parotiti, e l’insorgenza dei denti del giudizio.

Se il click mandibolare persiste nel tempo e diventa cronico, possono emergere complicazioni come il rimodellamento del condilo mandibolare e lo sviluppo di condizioni artrosiche.

Condizioni mediche che contribuiscono al click alla mandibola

Esistono alcune condizioni mediche che possono contribuire all’insorgenza del click mandibolare. Alcune delle più frequenti includono:

• Un errato allineamento dei denti, che provoca una malocclusione e una disarmonia tra bocca e mascella
  • Condizioni infiammatorie come l’artrite reumatoide e l’artrosi, che possono affliggere l’articolazione temporo-mandibolare, danneggiando la cartilagine e rendendo i movimenti della mandibola più ardui e dolorosi
  • Danneggiamenti fisici come traumi al viso, lesioni alla mascella o dislocamenti
  • Altre condizioni mediche gravi come la sindrome miofasciale, neoplasie orali (benigne o maligne), infezioni delle ghiandole orali e disturbi del sonno come le apnee notturne.

Conseguenza del click mandibolare

L’alterazione dell’ATM durante le fasi di movimento può, a lungo andare, dare origine a delle vere e proprie asimmetrie e difficoltà nel normale movimento della mandibola.

Il click mandibolare non è l’unico sintomo relativo ai problemi dell’ATM.

Assieme allo scrocchio della mandibola si presenta spesso un dolore facciale che si propaga a tutte le strutture vicine come l’orecchio, la testa (con presenza di cefalee), il collo fino a coinvolgere la colonna vertebrale con i relativi problemi posturali.

Se non trattato con la corretta terapia il problema tende ad aggravarsi notevolmente fino a provocare dei veri e propri blocchi della mandibola con forti dolori.

Risolvere il problema con il Bite

Il Bite è una placca occlusale composta da resina acrilica che ha lo scopo di risolvere problemi legati alla dislocazione mandibolare, al bruxismo, alla malocclusione dentale, alla postura e al russamento.

Molti dentisti e gnatologi consigliano di utilizzare il Bite per andare a compensare i problemi presenti a livello dell’articolazione temporo-mandibolare e per aiutare la muscolatura ad auto bilanciarsi.

Il bite è utilizzato nelle terapie per risolvere il problema del serramento e del digrignamento involontario dei denti durante la notte e il giorno.

Grazie a questo strumento è possibile risolvere alcuni dei problemi relativi al click mandibolare e alle disfunzioni dell’ATM

Il nuovo dispositivo Myobrace per il click alla mandibola

Il Myobrace è un dispositivo innovativo che fa parte della terapia di ortodonzia miofunzionale.

Vuoi sapere di più sul Myobrace: Cos’è il Myobrace

Questo dispositivo è utilizzato da molti dentisti per correggere problemi come il click alla mascella.

Cosa corregge l’apparecchio myobrace

Myobrace® consente di correggere varie tipologie di disturbi:

• Malocclusioni dentali di I,II e III classe
  • Scarsa crescita della mascella
  • Affollamento dentale
  • Disturbo dell’articolazione temporo mandibolare
  • Il russare
  • Problemi fonetici dovuti alla dentizioni
  • Problemi posturali
  • Il click alla mascella
  • Mal di testa e di schiena cronici dovuti ai denti

Testimonianza di una paziente che ha eliminato il click temporo-mandibolare con il Myobrace

Alessandra si è rivolta a Dental Factor perché aveva un problema di digrignamento dei denti che a sua volta provocava il click mandibolare con forti dolori al livello dell’orecchio.

Grazie a Myobrace Alessandra è tornata a sorridere, parlare e masticare senza dolore.

Leggi la sua storia: La storia di Alessandra – Curare il bruxismo e risolvere il click mandibolare

A chi rivolgerti per risolvere il problema

Se soffri di  click mandibolare, è fondamentale affidarsi a mani esperte per garantire un trattamento efficace e personalizzato. A Firenze, le cliniche Dental Factor rappresentano un punto di riferimento affidabile in questo settore.

Il Dott. Paolo Francesco Orlando, insieme al suo team di esperti, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento del bruxismo, dei problemi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dolore mandibolare e di altre complesse questioni legate alla salute orale. La loro approccio olistico assicura che ogni aspetto del tuo benessere orale sia preso in considerazione, offrendo soluzioni su misura per le tue esigenze specifiche.

Per avere maggiori informazioni o fissare un consulenza gnatologica puoi contattarci al 055 26 98 788o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 19:30