mettere un impianto dentale fa male?
20 Gennaio 2021     Implantologia

Mettere un impianto dentale fa male?

Spesso i pazienti, prima di sottoporsi a un intervento di implantologia ci chiedono “mettere un impianto dentale, fa male?”

Si tratta di un intervento chirurgico, è vero, ma oggi il Dr. Paolo Orlando ci parlerà delle tecniche implantologiche più indicate per provare il minimo dolore.

Mettere un impianto dentale fa male?

Partiamo rispondendo alla domanda che ci viene maggiormente posta: mettere un impianto dentale fa male?

Spesso c’è poca chiarezza sull’argomento impianti dentali, questi infatti, nella maggior parte dei casi, non sono dolorosi, al contrario di quanto sia comune pensare.

Innanzitutto, durante l’intervento non sentirai dolore perché sarai sotto anestesia. Specialmente se si tratta di un singolo impianto, quando svanirà l’effetto dell’anestesia, il dolore sarà minore di quello provato per l’estrazione di un dente.

L’unico fastidio da gestire sarà quello del post-operatorio, che come tutti gli interventi, richiede un paio di giorni di riposo, analgesici al bisogno e può portare un po’ di gonfiore.

Ma abbiamo ottime notizie per te: esiste una tecnica che rende ancora meno percepibile quello che può essere il dolore di un intervento di implantologia tradizionale.

Mettere un impianto dentale fa male? No, grazie alla chirurgia guidata

L’implantologia computer guidata è una tecnica implantare innovativa che riduce al minimo il dolore di un intervento.

Grazie a questo metodo siamo in grado di simulare e pianificare al computer l’intero intervento, rendendolo più semplice, altamente predicibile e meno invasivo per il paziente.

Vediamo insieme i vantaggi di questo trattamento:

  • PRECISIONE: l’intervento viene pianificato interamente al computer, questo garantisce un risultato predicibile e ci consente di non avere nessuna sorpresa durante l’operazione.
  • MINI INVASIVITÀ: la creazione della dima chirurgica ci consente di posizionare i fori esattamente dove andranno inseriti gli impianti. In questo modo i tagli durante l’intervento saranno ridotti al minimo necessario e il dolore post operatorio sarà quasi pari a zero.
  • VELOCITÀ: unendo la predicibilità e la mini invasività, otteniamo un intervento e un decorso post operatorio più veloce e senza stress per il paziente che verrà in studio solo per posizionare gli impianti.

Come avviene un intervento di implantologia computer guidata

Prima di tutto viene presa l’impronta dentale del paziente (utilizzando lo scanner intraorale), che servirà poi all’odontotecnico per preparare la cosiddetta dima radiologica: una mascherina in resina acrilica, che riproduce il lavoro di cui il paziente ha bisogno.

In seguito si procede ad un’indagine diagnostica per immagini, tramite TAC 3D: in questo modo potremo pianificare l’intervento nei dettagli, con l’aiuto di un software specifico. Sarà quindi possibile valutare la qualità e la quantità dell’osso presente, la struttura anatomica della bocca del paziente e il punto preciso in cui posizionare gli impianti.

Dopo aver raccolto tutti i materiali, avremo una visione d’insieme e potremo iniziare a pianificare l’intervento direttamente sul modello al computer, senza bisogno della presenza fisica del paziente in studio.

Al termine di questa preparazione, le informazioni vengono inviate al laboratorio che costruirà la dima personalizzata, in cui saranno già presenti i fori che ci guideranno nell’inserimento degli impianti.

Sarà quindi possibile procedere con l’intervento in anestesia.

Agli impianti verrà fissata una protesi provvisoria ma stabile, che consentirà al paziente sin dal primo giorno di condurre una vita normale: mangiare, sorridere, chiacchierare senza che nessuno si accorga di nulla.

Dott. Paolo Orlando

Chirurgo implantologo che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso.

Articoli correlati

grande rialzo del seno mascellare
22 Ottobre 2021     Implantologia

Il danneggiamento e la successiva perdita di un dente determinano non solo disagi estetici strettamente connessi all’assenza dell’elemento dentario ma …

Leggi tutto

impianto dentale
20 Agosto 2021     Implantologia

Un sorriso bello e smagliante è la certificazione di un benessere generale e contribuisce a infondere fiducia in sè stessi …

Leggi tutto

impianti a carico immediato
30 Luglio 2021     Implantologia

La tecnica degli impianti a carico immediato consente la riabilitazione dell’intera arcata dentale per tutti quei pazienti che soffrono di …

Leggi tutto

Compila il form per avere maggiori informazioni

Hai bisogno di un intervento di implantologia?

Rivolgiti agli esperti delle Cliniche Dental Factor.

Contattaci adesso