Miglior odontoiatra Firenze: consigli su come sceglierlo

come scegliere il miglior odontoiatra di Firenze
1 Ottobre 2021     Odontoiatria

Consigli su come scegliere il miglior dentista a Firenze

Stai cercando il miglior dentista a Firenze?

Nella città Fiorentina sono presenti professionisti validi e centri odontoiatrici d’eccellenza, ma non è banale riuscire a scegliere il dentista giusto per le proprie esigenze.

Infatti, come in tutti gli ambiti professionali, ci sono professionisti che si sono specializzati più approfonditamente su particolari settori dell’odontoiatria.

C’è chi è specializzato in implantologia dentale, chi in parodontologia, altri ancora in endodonzia e così via per tutte le tipologie di cure dentali.

Come scegliere il dentista giusto

Se avete deciso di cambiare professionista per svariati motivi o se siete appena trasferiti a Firenze e non avete ancora individuato un professionista di fiducia vi consigliamo di tenere in considerazione i seguenti aspetti:

1. Iscrizione all’albo

Per esercitare e operare in Italia un dentista deve essere laureato in medicina e chirurgia oppure in odontoiatria e protesi dentaria.

La prima cosa da verificare per scegliere il nuovo dentista a Firenze è che sia regolarmente iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Per effettuare questo controllo è sufficiente collegarsi al portale Fnomceo e ricercare il nome e cognome del dentista.

In questo modo sarete in grado di vedere anche i titoli di studio e le abilitazioni professionali.

Se il dentista non è presente nel portale è bene evitarlo e rivolgersi ad un altro studio odontoiatrico

2. Recensioni dello studio dentistico

Grazie a Internet oggi è possibile reperire moltissime informazioni sulle attività commerciali soprattutto grazie al programma Google my business.

Il secondo passo prevede di effettuare una ricerca sul nome dell’attività e verificare le recensioni degli altri pazienti che si sono affidati a quel determinato studio dentistico.

Il nostro consiglio è di non fermarvi solamente alle recensioni presenti su Google ma di verificare anche quelle lasciate sulla pagina Facebook e su altri portali rilevanti come Trustpilot e simili.

Cercate di leggere le recensioni attentamente per verificare se queste siano reali e raccontino una reale esperienza vissuta.

Recensioni con una stella o con 5 stelle completamente vuote non ci danno alcun elemento e potrebbero essere o un attacco allo studio dentistico da parte di un competitor o una recensione fasulla.

Ovviamente potrebbero essere anche vere e l’utente non aveva semplicemente voglia di scrivere.

3. Lo studio

studio dentistico dental factor firenze

Ovviamente un bello studio non è per forza sinonimo di qualità ma sicuramente ci fa capire che tipologia di professionisti ci troviamo davanti.

Uno studio scialbo e poco curato potrebbe far pensare che anche l’igiene sia trascurata.

Affidatevi a un centro odontoiatrico che investa in macchinari innovativi e che abbia degli elevati standard di qualità.

4.Lo staff

Per quanto un professionista possa essere competente anche lo staff intorno ad esso gioca un ruolo fondamentale nella cura dei pazienti.

Per avere un quadro completo della struttura a cui vi state rivolgendo cercate di reperire informazioni anche sullo staff che ci lavora e sulla loro esperienza nel campo.

5. Cercate il migliore implantologo a Firenze?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo anche i dentisti si specializzano in un determinato settore odontoiatrico.

Probabilmente se avete da effettuare una semplice otturazione per rimuovere una carie qualsiasi professionista o quasi può andare bene, ma la cosa cambia se avete bisogno di un intervento implanto protesico.

Come capire se un dentista è specializzato in un ramo piuttosto che in un altro?

La prima cosa da fare è verificare le informazioni disponibili in rete e ancora una volta cercare di trovare più opinioni possibili su quel determinato professionista o sulla struttura.

In Dental Factor riusciamo a fornire un servizio d’eccellenza a 360° solamente perché ci avvaliamo di professionisti qualificati nei vari ambiti dell’odontoiatria.

6. Igiene e protocolli

I dentisti a Firenze, come gli altri professionisti di medicina di tutta Italia, devono rispettare degli standard igienici di disinfezione e sterilizzazione.

Ora con il Covid-19 questi protocolli sono ancora più elevati e importanti per la sicurezza di ognuno di noi.

In Dental Factor, oltre ai protocolli sanitari standard, applichiamo il protocollo Orlando che prevede una serie di misure ancora più stringenti che salvaguardano al massimo la sicurezza dei nostri pazienti

7. Dentisti a Firenze: opinioni

Ovviamente il buon vecchio passaparola è sempre un mezzo potentissimo per avere informazioni su un professionista o su un attività.

Quindi perché non spendere un pò di tempo con amici e parenti per sapere se il centro odontoiatrico gode di una buona fama.

8. La prima visita dentistica

Durante una prima visita è possibile capire molto sul professionista a cui stiamo affidando la salute della nostra bocca.

Il dentista non deve ispirare fiducia ma deve anche essere paziente nello spiegare nel dettaglio tutte le operazioni che ha in mente di fare e sul piano di cura che intende seguire per mantenere i nostri denti sani e forti.

9. Il preventivo

Anche il preventivo è importante nella scelta del miglior dentista di Firenze.

Per non avere brutte sorprese in fondo alla lavorazione affidatevi a una struttura che formuli preventivi chiari ed esaustivi.

10. Il pagamento

Anche i metodi di pagamento sono importanti nella scelta del dentista.

Essendo alcuni interventi abbastanza importanti come impegno economico, avere un pagamento agevolato consente di potersi rivolgere a dentista migliore pagando in modo dilazionato le cure più costose.

Presso Dental Factor abbiamo lavorato molto su questo aspetto cercando di fornire tutte le possibilità di pagamento ai nostri pazienti come:

  • Rateizzazione: in base alle proprie possibilità;
  • Rateizzazione in 12 mesi con pagodil: senza interessi;
  • Bancomat;
  • Carta di credito;
  • Assegni;
  • Contanti

Desideri cambiare dentista perché non sei soddisfatto di quello attuale? Ti sei da poco trasferito a firenze e non riesci a trovare lo studio dentistico per le tue esigenze?

Contatta o studio dentistico Dental factor e richiedi una prima visita di controllo.
Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento puoi contattarci al 055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:30

Dott. Paolo Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Articoli correlati

recessione gengivale
12 Agosto 2022     Odontoiatria

Ti è mai successo di notare le gengive che si ritirano? Si tratta di una condizione clinica nota con il …

Leggi tutto

tumore alla lingua
21 Maggio 2022     Odontoiatria

Il tumore della lingua, come molte altre tipologie di tumore, ad esempio il tumore alla bocca, è il risultato di …

Leggi tutto

12 Maggio 2022     Odontoiatria

Che cos’è l’ascesso dentale L’asesso dentale è una raccolta di pus, composto di detriti cellulari, plasma e globuli bianchi, in …

Leggi tutto

Compila il form per avere maggiori informazioni

Hai bisogno di un trattamento odontoiatrico?

Rivolgiti agli esperti delle cliniche Dental Factor.

Contattaci adesso