Indice
Stai cercando un parodontologo specializzato a Firenze per curare la parodontite?
Ovviamente non abbiamo la pretesa di dire che siamo i migliori parodontologi di firenze ma possiamo affermare che gli studi dentistici Dental factor sono specializzati nella cura della parodontite e nel trattamento della salute del parodonto, la struttura primaria a sostegno dei denti.
Il parodonto, formato dalle gengive, alveoli e struttura ossea, è soggetto a patologie e infiammazioni che vengono trattate dalla parodontologia, la branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e curare le malattie parodontali anche con la terapia laser.
I nostri protocolli e trattamenti rispecchiano al meglio quelli della Società Italiana di Parodontologia.
Perché è necessario ricorrere ad un parodontologo?
I denti sono considerati dalla grande maggioranza delle persone come uno dei componenti più resistenti di tutto il corpo umano.
Questa linea di pensiero è vera, basta pensare alle sollecitazioni e alla mole di lavoro a cui è sottoposta la dentatura:
- Sollecitazione meccanica durante la masticazione;
- Abitudini viziate come fumo, alcol e assunzione di altre sostanze;
Attacchi da agenti esterni come batteri,microbi e smog;
È proprio per colpa di tutte queste sollecitazioni che i denti risultano sensibili ad alcune particolari problematiche.
Una delle più importanti è sicuramente la parodontite, una malattia che aggredisce il parodonto e può provocare la perdita di tutti i denti.
Per diagnosticare e curare la parodontite esiste una branca specifica dell’odontoiatria, la parodontologia.
Il parodontologo è un dentista specializzato in parodontologia e nel trattamento delle malattie parodontali.
Se stai cercando il miglior parodontologo a Firenze, troverete nello studio odontoiatrico Dental Factor un aiuto concreto, un team di professionisti specializzati e il dott. Paolo Francesco Orlando, uno dei migliori parodontologi di Firenze che vi aiuterà a curare la parodontite.
Tipi di patologie parodontali
Le malattie che aggrediscono e causano danni sul parodonto vengono chiamate parodontiti e possono manifestarsi in forme differenti.
La parodontite gengivale è una malattia che si manifesta a causa del degenerare di una gengivite trascurata o curata male.
Questa patologia si manifesta come una importante infiammazione delle gengive che, con il passare del tempo, causa il distacco delle gengive dai denti.
La parodontologia gengivale ha l’obiettivo di diagnosticare la malattia, individuare le cause e curare e prevenire l’aggravarsi dell’infiammazione grazie a trattamenti specifici.
La parodontologia dentale lavora a fianco della precedente e ha l’obiettivo di curare la salute dei denti tramite sedute di igiene orale professionale per la rimozione della placca batterica e del tartaro sui denti.
Per curare malattie come la parodontite è fondamentale mantenere il cavo orale in buone condizioni di salute; infatti grazie a un’accurata igiene orale è possibile prevenire l’aggravarsi dell’infiammazione gengivale.
Per quali problemi si fa ricorso alla parodontologia?
Come abbiamo già accennato la parodontologia ha l’obiettivo di curare tutte le patologie legate alla infiammazione e deformazione del parodonto.
Recessione gengivale
La recessione gengivale è una malattia del parodonto che colpisce i tessuti molli i cui sintomi sono l’abrasione è il ritirarsi della gengiva.
Le cause di una recessione sono quasi sempre legate a una cattiva igiene orale e ad abitudini viziate come il fumo.
Il parodontologo si occupa di individuare le cause della recessione gengivale, di curare le gengive e l’infiammazione presente.
Mantenendo una non corretta igiene orale e effettuando controlli periodici dal dentista è possibibile prevenire la recessione gengivale, tenendo sotto controllo l’accumulo di placca batterica e tartaro sui denti.
Al contrario una corretta igiene orale e il trascurare la salute dei propri denti aggrava i sintomi e la malattia degenera fino alla totale recessione delle gengive.
Nei gravi casi di atrofia delle gengive, il margine gengivale può essere ricostruito chirurgicamente, attraverso l’innesto gengivale o tramite il posizionamento di apposite membrane.
Prima di sottoporsi all’intervento chirurgico è necessario effettuare una visita specialistica con un parodontologo esperto per individuare le cause scatenanti della malattia e trovare la terapia più corretta per risolvere il problema.
Durante la visita vengono eseguiti tutti a visita vari esami di controllo tra cui radiografia panoramica dell’apparato orale.
Tramite questi esami sarà possibile avere un quadro clinico completo del paziente e decidere quale sia il trattamento più idoneo e corretto.
Interventi di parodontologia a Firenze per la cura delle malattie parodontali
La malattia parodontale è uno dei problemi più frequenti che intaccano la salute dei denti e del cavo orale.
Chiamata anche piorrea, questa malattia può portare alla perdita di tutti i denti dell’arcata dentale.
Questo importante disturbo provoca infiammazione acute dovute al proliferare di batteri aggressivi all’interno della bocca.
Come abbiamo visto, la cattiva igiene orale è uno dei principali motivi del manifestarsi e dell’aggravarsi della malattia e contribuisce a:
- Recessione gengivale;
- Sanguinamento delle gengive;
- Accumulo di placca batterica e tartaro sui denti..
Se trascurato a lungo questa malattia provoca la mobilità dei denti e nelle sue forme più gravi la caduta definitiva dei denti.
Per questo motivo la prevenzione e la tempestività nel curare la malattia parodontale è di vitale importanza al fine di bloccare la degenerazione dei tessuti prima che sia troppo tardi.
Se cerchi un bravo parodontologo a Firenze sai che presso il nostro Studio odontoiatrico troverai personale esperto e qualificato.
Come si svolge un intervento di parodontologia?
Prima di effettuare un intervento di parodontologia è necessario effettuare una visita specialistica con un parodontologo esperto per verificare i sintomi, diagnosticare la patologia e individuare le cause.
L’intervento ha l’obiettivo di ripristinare un buono stato di salute dei tessuti danneggiati dalla malattia parodontale.
Grazie a una strumentazione all’avanguardia siamo in grado di rimuovere completamente i batteri e il tartaro accumulato sui denti e nelle tasche e risanare il tessuto gengivale.
Il protocollo Orlando, unico nel suo genere, prevede 4 sedute di levigatura , 4 di trattamento laser e 3 controlli nei 3 mesi successivi.
Per chi lo richiede possiamo trattare la parodontite anche una con intervento di chirurgia minimamente invasiva.
Maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento puoi contattarci al 055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 19:30
Dott. Paolo Francesco Orlando
Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.