Pagare il dentista in Bitcoin a Firenze

pagare il dentista in bitcoin
24 Settembre 2021     Odontoiatria

Pagamenti in Bitcoin

Lo studio dentistico Dental Factor di Firenze, per agevolare le tipologie pagamento delle cure dentali dei propri pazienti, da oggi accetterà i pagamenti in Bitcoin.

Il centro odontoiatrico rinomato per l’eccellenza delle proprie cure e per l’attenzione all’innovazione ha voluto confermare il suo impegno introducendo anche un metodo di pagamento innovativo, oltre alle innovazioni in campo odontoiatrico.

I pagamenti potranno essere effettuati anche in altre criptovalute come Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, ecc.

Da oggi quindi, se il paziente lo desidera potrà pagare il dentista in Bitcoin, vediamo come.

Cosa sono i Bitcoin?

I Bitcoin sono una criptovaluta differente dal normale denaro che utilizziamo ogni giorno.

Questa moneta virtuale è stata creata nel 2009 da uno o più hacker che si facevano chiamare con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.

Il Bitcoin, diversamente dalle valute normali, non ha dietro una Banca centrale che distribuisce la moneta ma si basa su due principi fondamentali: un network di pc, chiamati nodi, che gestiscono la moneta in modalità peer-to-peer, ovvero distribuita; e l’impiego di una forte crittografia per rendere sicure e valide le transazioni.

La principale differenza del Bitcoin con le normali valute è che non esiste una autorità centrale che ne controlla il valore, nessuna banca o società che può determinare il valore o il flusso.

Non esistendo un autorità centrale nessuna banca o società può determinare il valore di un singolo bitcoin, decide il libero mercato con domanda ed offerta.

Prima di effettuare dei pagamenti in Bitcoin è fondamentale essere a conoscenza di alcune informazioni di base così da poter effettuare i pagamenti in sicurezza ed evitare errori.

Detto in maniera spicciola, i Bitcoin sono una moneta digitale conservata in dei portafogli virtuali e utilizzata dagli utenti per fare pagamenti o trasferire denaro agli altri utenti.

Bitcoin: il portafoglio virtuale

Per tenere al sicuro i bitcoin esistono dei portafogli virtuali chiamati wallet che consentono di tenere al sicuro il proprio capitale.

I wallet possono essere sia online che offline.

I portafogli online sono delle App, molto spesso gratuite, che possono essere scaricate sullo smartphone e che consentono un uso quotidiano della moneta virtuale proprio come se fossere euro, dollari, sterline ecc.

I portafogli offline sono dei dispositivi di memoria esterna che devono essere necessariamente collegati a un dispositivo per effettuare un pagamento o per consultare il proprio saldo.

Come effettuare pagamenti in bitcoin

I pagamenti effettuati con i Bitcoin non possono essere annullati o richiamati.

L’unico modo per recuperare un pagamento fatto in Bitcoin è ricevere un rimborso dalla persona che ha ricevuto i soldi.

Per questo motivo è importante fare affari in Bitcoin solamente con aziende solide con un’alta reputazione o con persone di cui ti fidi ciecamente.

Fare un pagamento in Bitcoin è un’operazione molto semplice, non è necessario digitare pin, firmare documenti, iscriversi a portali o strisciare la carta come facciamo con altre tipologie di pagamento.

Per effettuare un pagamento in Bitcoin è sufficiente far scansionare il codice QR presente nell’App del tuo portafoglio virtuale (wallet Bitcoin) alla controparete.

Come posso trovare gli esercizi commerciali che accettano pagamenti in Bitcoin?

Sul sito www.coinmap.org puoi visionare una mappa mondiale che rappresenta tutte le attività che accettano pagamenti con questo tipo di criptovaluta.

Vorresti pagare il dentista in Bitcoin?

Da un intervento implanto protesico a una semplice pulizia dei denti presso il nostro studio dentistico è possibile pagare le cure dentali con la criptovaluta.

Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento puoi contattarci al 055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:30

Dott. Paolo Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Articoli correlati

recessione gengivale
12 Agosto 2022     Odontoiatria

Ti è mai successo di notare le gengive che si ritirano? Si tratta di una condizione clinica nota con il …

Leggi tutto

tumore alla lingua
21 Maggio 2022     Odontoiatria

Il tumore della lingua, come molte altre tipologie di tumore, ad esempio il tumore alla bocca, è il risultato di …

Leggi tutto

12 Maggio 2022     Odontoiatria

Che cos’è l’ascesso dentale L’asesso dentale è una raccolta di pus, composto di detriti cellulari, plasma e globuli bianchi, in …

Leggi tutto

Compila il form per avere maggiori informazioni

Hai bisogno di un trattamento odontoiatrico?

Rivolgiti agli esperti delle cliniche Dental Factor.

Contattaci adesso