Scanner intraorale

Cos’è e a cosa serve?

Lo scanner odontoiatrico è uno strumento finalizzato all’analisi e alla riproduzione in 3D su monitor del cavo orale del paziente, grazie ad una telecamera interna.

Si tratta di un apparecchio che acquisisce un gran numero di immagini, le quali, una volta elaborate, forniscono l’impronta dentale digitalizzata del paziente: lo scopo è individuare eventuali problematiche e riprodurre, anche in tempo reale, un modello della dentatura del soggetto in cura, da inviare ai laboratori odontotecnici.

L’impronta si ottiene grazie all’inserimento dello strumento nel cavo orale del paziente: il dentista eseguirà dei movimenti, attraverso i quali si otterrà la scansione delle arcate, dello smalto e dei tessuti molli. Così facendo, l’odontotecnico avrà un aiuto in fase di elaborazione di protesi ed impianti.

I vantaggi dello scanner intraorale

Lo scanner intraorale consente di ottenere in pochi minuti una “fotografia 3D” del cavo orale del paziente, analizzando la morfologia dei tessuti e fornendo molteplici dati, che andranno salvati in un file, da inviare in seguito ad un laboratorio odontotecnico.

Lo scanner intraorale possiede un comodo manipolo, il quale rende facile lo spostamento all’interno del cavo orale: in tal modo, si acquisisce con semplicità e accuratezza l’impronta dentale, procedura alternativa e molto più moderna, rispetto alle classiche “paste”.

L’ottica dello scanner permette di raggiungere le zone più difficoltose del cavo orale, talvolta, nei modelli più all’avanguardia, legge anche i dati senza venire a contatto diretto con i denti. I dati acquisiti sono riportati in tempo reale su un monitor, visibile sia dal paziente che dal medico: questo snellisce la procedura e facilita la spiegazione della diagnosi clinica.

Infine, si sottolinea la velocità di esecuzione della scansione: si tratta di una procedura eseguibile in pochi minuti, grazie alla quale si ottiene la completa immagine di un’intera arcata.

come funziona lo scanner orale

Altre tecnologie che utilizziamo

Piezosurgery
Scopri di più
Telecamera intraorale
Scopri di più
Microscopio elettronico
Scopri di più

Compila il form per avere maggiori informazioni