Sedazione coscente con anestesia

Sedazione cosciente: che cos’è

La sedazione cosciente viene chiamata anche sedo-anestesia ed è una tecnica anestesiologica volta ad indurre una condizione di rilassamento, caratterizzata da amnesia e controllo del dolore.

Si tratta di un’alterazione parziale della coscienza del paziente, il quale, anche se cosciente, non percepisce alcun dolore e non ricorda l’intervento subito.

Tale tecnica non comporta la perdita dei riflessi protetti, ovvero si mantiene inalterata la capacità respiratoria autonoma e la risposta agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Tuttavia, si ricorda che esistono sempre rischi e controindicazioni, nonostante si tratti di una procedura sicura; pertanto, è necessario verificare sempre se vi sono le condizioni idonee.

Sedazione cosciente: chi può farla?

La sedazione cosciente risulta molto utile per i pazienti odontofobici, cardiopatici, ipertesi, o ancora epilettici, in quanto annulla gli effetti negativi di stress e forti emozioni.

Tale aspetto positivo è un vantaggio anche per i pazienti portatori di handicap.

L’eccessiva irrequietezza del paziente non favorisce il procedimento delle cure odontoiatriche; grazie alla sedazione cosciente il paziente si troverà in una condizione di tranquillità, priva di aggressività e disordini motori.

Al contrario, tale procedura è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza: la sedazione potrebbe favorire un parto anticipato.

Come si svolge in pratica la sedazione cosciente?

In un primo momento, l’anestesista valuta la storia clinica del paziente, per verificare se vi sono le condizioni idonee per procedere con la sedazione ed individuare la tecnica più adatta.

Il giorno dell’inserimento degli impianti dentali, il professionista andrà ad inserire una cannuletta, attraverso la quale somministra una serie di farmaci specifici.

Durante la sedazione cosciente l’anestesista si occuperà di monitorare i parametri vitali, quali frequenza cardiaca, pressione arteriosa e frequenza respiratoria, in modo da garantire la salute paziente durante tutto l’intervento.

Altre tecnologie che utilizziamo

Piezosurgery
Scopri di più
Telecamera intraorale
Scopri di più
Microscopio elettronico
Scopri di più

Compila il form per avere maggiori informazioni